Corsi in materia di Antiriciclaggio
per Dipendenti della Pubblica Amministrazione
I Corsi in materia di Antiriciclaggio sono erogati da un team di professionisti esperti: infatti il Collegio Italiano Antiriciclaggio e Anticorruzione eroga questo Corso per Dipendenti e Collaboratore degli Studi Professionali soltanto attraverso Docenti esperti, tutti iscritti al Collegio con la qualifica di Consulente Antiriciclaggio e con documentata esperienza in vari settori.
Tutti i Docenti sono supportati nello svolgimento dei propri compiti dal Comitato Scientifico del Collegio Italiano Antiriciclaggio e Anticorruzione, garantendo in questo modo la validità di tutte le attività , anche se particolari e/o emergenziali.
Destinatari del Corso
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società Controllate e Partecipate e permette di assolvere agli obblighi formativi antiriciclaggio previsti dall'art. 16 del D.lgs. 231/07.
Non sono necessari prerequisiti specifici
​
L'art. 10 comma 5 del D.lgs. 231/07, così come modificato dal D.lgs. 90-2017, prevede l'obbligo per la Pubblica Amministrazione di pianificare interventi di formazione antiriciclaggio periodici per tutti i propri dipendenti e i collaboratori.
Il Corso Antiriciclaggio Pubblica Amministrazione è volto a fornire un quadro chiaro ed esaustivo a tutti i dipendenti pubblici sulla normativa antiriciclaggio pa, e permette di adempiere agli obblighi di formazione previsti dalla norma
Il corso è strutturato in moduli dove vengono affrontate le normative che disciplinano la normativa antiriciclaggio, sono delineati i principali campi di applicazione e sono fornite indicazioni sugli aspetti tecnici e organizzativi.
Al termine del corso ogni dipendente pubblico sarà in possesso delle conoscenze legali, organizzative e tecnologiche che gli permetteranno di gestire le problematiche legate all’antiriciclaggio nella PA.
​
Il prossimo corso ANTIRICICLAGGIO PER DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE si svolgerà giovedì 29 febbraio 2024 con una durata di 4 ore dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Costo: € 60,00 + Iva 22%
Metodo didattico collaudato
Grazie ad una grande esperienza in aula e la formazione di centinaia di collaboratori negli studi professionali con un metodo che vi mettiamo a disposizione in aula;
Diamo un taglio pratico a quelle che sono le principali attività che possono essere svolte dai collaboratori e dipendenti garantendo la formazione come previsto dalla legge
Al termine dei Corsi si svolgeranno i test finali, consistenti in domande a risposta multipla, in numero pari alle ore di lezioni.
Al termine dei Corsi verrà inviato al partecipante il Certificato di frequenza con eventuale indicazione di superamento dei test finali.
Per assicurare un elevato standard qualitativo ciascun Corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
​
In questo modo ne beneficerà il livello di apprendimento, in particolar modo nelle esercitazioni pratiche
Sono previste condizioni particolari per:
​
-
Iscritti al Collegio Italiano Antiriciclaggio & Anticorruzione
-
Iscritti al Collegio Italiano Privacy
-
Iscritti a precedenti Corsi di Formazione del Collegio Italiano Antiriciclaggio & Anticorruzione
-
Iscritti alla Confederazione AEPI
Confederazione AEPI - Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese
Formazione interattiva a distanza
Attualmente, a causa della situazione generata dal Covid-19, il corso sarà erogato con la formazione a distanza attraverso una tra le più diffuse piattaforme:
Zoom Cloud Meetings è una piattaforma ideata e sviluppata per gestire videoconferenze di qualsiasi tipo.
Si adatta alla perfezione alle esigenze di chi deve realizzare meeting video.
​
Per installare sul proprio PC/tablet/smartphone: https://zoom.us
Programma del Corso
-
Introduzione alla Normativa Antiriciclaggio
-
I destinatari della Normativa Antiriciclaggio
-
Gli obblighi Antiriciclaggio nella PA
-
Le autorità di controllo
-
Chi deve svolgere gli adempimenti antiriciclaggio nella Pubblica Amministrazione
-
Il responsabile antiriciclaggio e gli incaricati antiriciclaggio nella PA: gli obblighi
-
L’identificazione a distanza e l’adeguata verifica
-
La mappatura dei rischi nella PA
-
La valutazione dei rischi per la PA
-
La procedura antiriciclaggio
-
La segnalazione antiriciclaggio
-
La formazione obbligatoria
-
Gli Indicatori di Anomalia
-
Le Sanzioni Amministrative e Penali